NOVA a Imola, presso Cefla: la prima installazione europea di un impianto di cogenerazione a fuel cell per la produzione di energia elettrica e calore ad alto rendimento, senza emissioni di inquinanti in atmosfera.

Presso lo stabilimento CEFLA di Imola è stato realizzato il primo impianto di cogenerazione a fuel cell installato sul territorio europeo.

La peculiarità di NOVA è l’applicazione della tecnologia ad ossidi solidi in versione CHP, che garantisce anche la produzione di energia termica, in aggiunta all’energia elettrica. Inoltre, in presenza di un assorbitore, NOVA è in grado di produrre anche il ‘freddo’, quindi energia frigorifera. La tecnologia delle fuel cell supera del 25% l’efficienza di una fonte endotermica (motori o turbine) a parità di potenza.

Garantisce inoltre un grado di efficienza elettrica pari al 54% durante tutto il suo ciclo di vita e quindi un maggiore controllo sul conto economico; dal punto di vista degli obiettivi climatici, NOVA può dunque avere un ruolo di primo piano, considerando che può adattarsi a diverse fonti di alimentazione.

La soluzione Cefla

  • Soluzione: 330 kW/e
  • Misure: Lu.12000mm x La.5000mm x H.3500mm
  • Tipologia di impianto: cogenerazione a Fuel Cell SOFC
  • Benefici: energia pulita, no emissioni nocive

Vuoi saperne di più?

Sei interessato ad approfondire i sistemi di autoproduzione di energia tramite la tecnologia fuel cell?

Vuoi integrare anche la soluzione del recupero termico?

Contattaci per valutare insieme questa soluzione.

Richiedici tutte le informazioni su Nova